Ricadi, 3 aprile 2023

Alla comunità scolastica

L’IC Ricadi si distingue in Matematica per risultati ottenuti ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2023.
Il 10 marzo 2023 si è disputata la finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo che ha visto coinvolti 29 alunni dell’Istituto Comprensivo di Ricadi: Santa Domenica SECONDARIA 12 alunni; Ricadi SECONDARIA - 3 alunni; Ricadi PRIMARIA – 5 alunni; Spilinga SECONDARIA - 5 alunni, Spilinga PRIMARIA - 4 alunni.
Per ogni categoria di concorso (P3, P4, P5 per la Primaria e S1, S2, S3 per la Secondaria di primo grado), gli alunni finalisti hanno superato due prove, le “Qualificazioni d’Istituto” e le “Finali d’Istituto”.
Alcune alunne dell’Istituto hanno raggiunto ottimi risultati:
 Sara – classe 4^: 3° posto nella sua categoria
 Sofia– classe 2^: 3° posto nella sua categoria
 Gregoria– classe 3^: 1° posto nella sua categoria
Uno straordinario risultato per gli studenti dell” I.C. Ricadi, quello di figurare tra i  finalisti qualificatisi tra tantissimi ragazzi partecipanti ai Giochi Matematici del Mediterraneo, un’importante competizione giunta alla XIII edizione, che da quest’anno è inserita tra le competizioni per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

La competizione propone la risoluzione di quesiti matematici scelti dall’A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) «Alfredo Guido», che da diversi anni organizza i Giochi con lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole in modo da stimolarli a gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva e a sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

L’alunna Gregoria si è dunque qualificata per la Finale Nazionale che si terrà a Palermo domenica 14 maggio 2023. Il bel risultato di Gregoria ci riempie di soddisfazione ed è un vanto per tutta la nostra scuola.

Un ringraziamento a tutto il personale scolastico, con riguardo al prof. Giuseppe Rombolà quale referente del progetto.

prof. Francesco FIUMARA